• Lo scopo del lavoro è guadagnarsi il tempo libero. Aristotele
  • I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio. Da Vinci
  • C'è vero progresso quando i vantaggi di una tecnologia diventano per tutti. H. Ford
  • 10 dic

    2020

La gestione del Cantiere e il controllo della marginalità

dalla preventivazione ai SAL

Chi ben inizia è a metà dell’opera!

Il controllo dei cantieri con la verifica dei costi e delle tempistiche di installazione è l' attività che consente il controllo della marginalità della commessa.

Conoscere ogni giorno se lo stato di avanzamento dei lavori, sta mantenendo gli scostamenti dei costi e dei tempi di montaggio in linea con quelli prefissati nell’offerta, è il desiderio di tutti i titolari di una azienda.

È possibile avere queste certezze?

Sicuramente è possibile,  se l’analisi prezzi, costruita nel preventivo è dettagliata, completa di materiali elementari con i rispettivi tempi di installazione e riferimenti commerciali dei produttori con i lori costi.

Se un preventivo divenuto ordine,  deve migrare verso l’apertura della commessa, l'elenco dei fabbisogni

si deve trasformare in modo semplice in una tabella di marcia per l’esecuzione del lavoro.

Avete mai sentito parlare di crono programma  dei lavori?

È il documento che contiene i costi e  tempi delle varie fasi esecutive, inoltre le lavorazioni  consentono il frazionamento dell’opera, in funzione dei processi di costruzione dell’impianto. 

Il cronoprogramma consente la pianificazione dei lavori della commessa ,suddividendola in sotto commesse, facilita la verifica degli scostamenti tra il preventivato e l’installato durante l’esecuzione nel cantiere.

Possiamo seguire passo dopo passo l’avanzamento dei lavori, ovvero la nostra marginalità, anticipando gli eventuali correttivi se lo scostamento dei costi o delle tempistiche diventano negativi.

Tutto quanto sopra nasce sempre da un offerta dettagliata, i nostri strumenti tp8 consentono l'elaborazione di tutti i fabbisogni, ed una perfetta integrazione con il vostro gestionale di commessa.

Se vuoi condividere questi argomenti con noi puoi contattarci...